martedì 7 gennaio 2020

Come riordinare gli addobbi natalizi

Terminate le feste natalizie eccoci alle prese a smontare presepi, alberi e decorazioni varie. Se le riordiniamo e ritiriamo in modo corretto, non solo dureranno, ma il prossimo anno sarà più semplice e veloce addobbare la nostra casa.

Ovviamente consiglio di non buttare nulla, a meno che l'oggetto sia evidentemente irrecuperabile, il riciclo creativo è sempre dietro l'angolo! Decorazioni danneggiate si presteranno benissimo ad essere riutilizzate per decorazioni fai da te il prossimo Natale o per feste più imminenti come quelle primaverili e pasquali. Campanelle, angioletti, nastrini, perline, ecc. si prestano molto bene per creare nuove decorazioni a tema, come sempre spazio alla fantasia!

Se non abbiamo tenuto le scatole originali delle decorazioni cerchiamo materiale di recupero per riporle: scatole di ogni genere che possono essere ricoperte con le carte regalo usate e conservate, contenitori delle uova (utili per le palline), collant smagliati (utili per avvolgere le candele evitando graffi ed efficaci per la loro pulizia (vedi post sull'argomento), barattoli, carta velina o semplicemente carta di giornale per avvolgere le decorazioni più delicate. Sarà utile mettere delle etichette con la descrizione del contenuto.

In merito ai barattoli ho trovato un'idea geniale sul web per riporre le luci, servono quelli possibilmente con un coperchio di plastica: avvolgere il filo di luci all'esterno del barattolo e dopo aver inciso il coperchio riporvi all'interno spine, adattatori, trasformatori e tutto sarà ordinato ed a portata di mano quando servirà. Le luci si possono ritirare bene anche avvolgendole su un pezzo di cartone recuperato da uno scatolone.

Come sempre aspetto i vostri commenti, suggerimenti e critiche perché ... c'è sempre da imparare!

Nessun commento:

Posta un commento