mercoledì 5 giugno 2019

Riciclo utile: l'acqua dei condizionatori

L'acqua demineralizzata che viene scaricata dai condizionatori è molto simile all'acqua distillata, è preziosa e può essere riutilizzata in tanti modi.

Oggi mi limito a scrivere come la uso io ma torneremo su questo argomento perché le alternative sono numerose.


  • Per il ferro da stiro: previene la formazione del calcare ed il nostro elettrodomestico avrà una durata maggiore
  • Per lavare i pavimenti: provate ad utilizzarla al posto delle normale acqua del rubinetto e vedrete la differenza di lucentezza (particolarmente sui pavimenti di marmo)
  • Per le piante: per alcune è utile per riequilibrare il ph del terreno, per le piante grasse, miscelandola con l'acqua comune e concimi liquidi per fertilizzare 
Bottiglie di "neve"
  • L'ho usata anche per creare delle simpatiche "bottiglie di neve" (in alternativa alle solite "palle di neve") per i miei mercatini di Natale; non diventa torbida, si mantiene a lungo e non lascia aloni antipatici sul vetro.
Dato che sono una "riciclona" riutilizzo i contenitori dei detersivi liquidi per conservarla e ne faccio sempre una buona scorta che mi dura per le stagioni fredde quando i condizionatori sono spenti.

Alla prossima! Nel frattempo aspetto i vostri commenti, suggerimenti e critiche perché ... c'è sempre da imparare!

alcune immagini sono prese dal web

Nessun commento:

Posta un commento