giovedì 6 giugno 2019

Primi caldi e piedi gonfi o stanchi? No problem!

Piccoli gesti quotidiani e semplici ingredienti a portata di mano, ecco i rimedi naturali per avere cura dei nostri piedi durante la bella stagione, sia a livello estetico che per il nostro benessere


Una bella manciata di sale grosso e qualche cucchiaino di bicarbonato di sodio sciolti in acqua tiepida aiutano a rilassare riducendo il gonfiore dei piedi ed inoltre ricordiamo che sono disinfettanti naturali.

Se i piedi sono stanchi ed infiammati si trae beneficio aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di rosmarino o un mazzetto di rosmarino che si è lasciato macerare in acqua per qualche minuto.

La salvia è un ottimo rimedio per ridurre la sudorazione dei piedi, si può aggiungere all'acqua sia in modo naturale (un mazzetto precedentemente macerato) o utilizzando qualche goccia di olio essenziale.

Al termine del pediluvio, che non deve superare i 20 minuti, asciugare bene i piedi ed applicare massaggiando delicatamente dell'olio di mandorle oppure olio extravergine di oliva insistendo sui talloni e le parti dure per ammorbidire.

Ricordo che, anche se trattasi di rimedi naturali, questi sono semplici consigli ed informazioni e che bisogna consultare SEMPRE il proprio medico soprattutto in caso di allergie o patologie in atto.

Aspetto i vostri commenti, suggerimenti e critiche perché ... c'è sempre da imparare!

immagine presa dal web 

Nessun commento:

Posta un commento