martedì 26 marzo 2019

Giardinaggio - I danni del vento

Purtroppo c'è poco da fare se un forte vento ha colpito le nostre colture, occorre sempre fare attenzione e possibilmente prevenire i danni; ovviamente è necessaria una maggiore e costante annaffiatura, ma ahimè non sempre basta



Nei giardini la cosa migliore sarebbe avere una bella siepe che funge da frangivento naturale oppure in alternativa fissare molto bene delle staccionate o canne di bambù; non essendo barriere rigide garantiscono una certa elasticità nelle giornate ventose, lasciando comunque filtrare luce ed acqua.

Particolare attenzione ai balconi e terrazzi perché si possono creare anche danni seri a cose, persone ed animali per la caduta accidentale di vasi, cocci, graticci ... tenere sempre la situazione sotto controllo e non sottovalutare nemmeno i più piccoli porta vasi.

Per gli alberi piantati nel terreno bisogna effettuare costantemente la giusta manutenzione, soprattutto per alberi più vecchi, un'errata o drastica potatura causa una crescita disordinata della chioma che potrebbe causare negli anni successivi cadute accidentali in caso di vento molto forte. Un occhio di riguardo anche alle radici, verificare la loro tenuta soprattutto se sono stati effettuati dei lavori di ristrutturazione che possono aver compresso la loro presa nel terreno.

Aspetto i vostri commenti, suggerimenti e critiche perché ... c'è sempre da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento