martedì 26 febbraio 2019

Tempo di Mimosa!


Si avvicina la Festa della Donna ed inevitabilmente si pensa alla mimosa, il fiore simbolo di questa festa; non è particolarmente difficile coltivarla ma, come tutte le piante, necessita di cure

La coltivazione in vaso è una soluzione per avere un balcone fiorito a lungo durante il periodo della bella stagione; interrare la piantina in un vaso abbastanza ampio utilizzando del terriccio acido, lasciarla al sole ed annaffiare ogni 2/3 settimane durante il periodo caldo facendo attenzione a non creare ristagni d'acqua nel sottovaso.

Per acidificare un terreno il rimedio naturale più conosciuto è l'aggiunta di fondi di caffè o annaffiarlo con acqua distillata, meglio ancora l'acqua piovana e tornano utili le scorte dell'acqua raccolta dai condizionatori (per verificare il ph del terreno si utilizzano le cartine tornasole che si trovano facilmente e non sono costose).

La mimosa cresce rapidamente e pertanto va potata sia per avere una chioma uniforme e sia per rinforzarla ed aiutare la fioritura; i rametti possono abbellire la nostra casa e per mantenerli più a lungo mettere nell'acqua del vaso qualche goccia di limone oppure si possono essiccare appendendoli a testa in giù in un luogo fresco e poco luminoso.

Ritornerò sull'argomento perché c'è ancora molto da dire, nel frattempo aspetto i vostri commenti, suggerimenti e critiche perché ... c'è sempre da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento