lunedì 25 febbraio 2019

Curiosità sul Carnevale

Il primato del più antico Carnevale italiano se lo contendono principalmente Fano, Putignano e Venezia ma poco importa dove si è svolto per la prima volta, il Carnevale resta una gioiosa festa che coinvolge tutti, grandi e piccini 🎭 Scopriamo qualche curiosità su queste tre favolose feste di Carnevale





Il carnevale di Fano è definito uno dei "più dolci", infatti una delle sue caratteristiche è il tanto atteso "Getto", quintali di dolciumi vengono lanciati a pioggia dai carri allegorici.
Un'altra particolarità è la "Musica Arabita" (musica arrabbiata) che veniva suonata con i più svariati oggetti di recupero e tuttora accompagna la sfilata dei carri.

Il carnevale di Putignano è il più lungo in assoluto, i festeggiamenti si inaugurano il 26 dicembre e terminano il martedì grasso con l'ultima sfilata notturna, per tutto il periodo si alternano eventi ed appuntamenti festosi; tradizionalmente la Campana dei Maccheroni scandisce la fine del carnevale con 365 rintocchi.

Il carnevale di Venezia è uno dei più famosi anche a livello mondiale; le maschere veneziane sono particolari ma la più bizzarra è quella del "Medico della Peste", riconoscibile dal naso lungo simile al becco di un uccello, pare sia stata creata da un medico agli inizi del 1600 durante il periodo di pestilenza per proteggersi dal contagio.
Tipico è "il volo dell'angelo o della colombina" un evento molto conosciuto da tutti.

Appuntamento al prossimo anno con altre curiosità e nel frattempo aspetto i vostri commenti, suggerimenti e critiche perché ... c'è sempre da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento