lunedì 7 gennaio 2019

Come aiutare gli uccelli in inverno

Gennaio solitamente è il mese più rigido dell'anno, anche se la natura li ha preparati ad affrontare le temperature invernali, possiamo fare sicuramente qualcosa di semplice per aiutare gli uccelli selvatici che, nella nostra società moderna, hanno sempre più difficoltà a trovare cibo.


Nel web si trovano diverse ricette per fare in casa le tortine o palle di grasso per cibare gli uccelli, ma comunque esistono in commercio e facilmente reperibili delle confezioni con semi misti già predisposti in sacchetti a rete da appendere, sono graditissime anche mele o frutta secca sminuzzata;  è utile posizionare in giardino, sul balcone o sul davanzale anche una ciotola d'acqua con bordi molto bassi.

Evitare di mettere il cibo in unico posto, meglio distribuirlo in diverse piccole postazioni per non rischiare troppo affollamento, in questo modo si evitano accumuli di escrementi che potrebbero trasmettere malattie.

Chi ha un giardino può creare spazi con rami accatastati o pietre dove gli uccelli possono trovare facilmente cibo e riparo, non solo d'inverno.

Aiutiamo nel nostro piccolo la natura perchè da essa ... c'è molto da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento