lunedì 24 aprile 2017

Animali domestici e bambini

E' risaputo ed anche confermato da molti esperti che un animale domestico aiuta i bambini nello sviluppo e nella crescita sia psicologica che affettiva e oltretutto stimola anche il loro sistema immunitario.


Certamente bisogna fare attenzione rispettando semplici ma importanti norme igieniche; in primis l'animale deve essere ben curato e mantenuto in buona salute rispettando il calendario delle vaccinazione e le visite veterinarie di controllo, è molto importante anche l'utilizzo di prodotti specifici per eliminare i parassiti secondo le proprie esigenze.

Per esempio, personalmente preferisco gli antiparassitari da somministrare per via orale al cane, sempre sotto controllo veterinario, per evitare ogni contaminazione pericolosa anche per i gatti che vivono in casa con lui.

Ovviamente bisogna lavare e disinfettare spesso tutte le cose utilizzate dai nostri animali come ciotole o contenitori per cibo e acqua, cucce, brandine, coperte, giochini; tenere sempre pulite lettiere, gabbiette, vaschette ...

Vedere la complicità che cresce giorno dopo giorno fra bambini e animali, giocando e vivendo insieme, credo sia un'esperienza impagabile; nel prossimo argomento vedremo come bisogna comportarsi per far accettare ai nostri animali l'arrivo in casa di un cucciolo "umano".

Aspetto commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento