martedì 14 febbraio 2017

E' tempo di occuparci della Stella di Natale!

Ecco arrivato il periodo per iniziare a prenderci cura della nostra Stella di Natale, renderla rigogliosa e  vederla rifiorire!


Solitamente è proprio nel mese di febbraio che la pianta inizia a perdere le sue "foglie colorate" dette brattee (principalmente rosse oppure bianche o rosa) e pertanto bisogna potarla.

Un buon rimedio naturale per tamponare il lattice che fuoriesce dai rami potati è quello di mettere sui tagli della cenere anche quella della sigaretta va bene, ma se non si ha un camino a disposizione o non ci sono fumatori in casa ... nessun problema ... basta tamponare con un panno, meglio in microfibra, bagnato in acqua tiepida (perciò non si buttano gli stracci vecchi, tutto si ricicla!)

E' opportuno fare questa operazione con cautela proteggendo le mani con dei guanti perchè il lattice è nocivo e potrebbe provocare fastidiosi eritemi alla pelle, fare molta attenzione agli occhi ed alla bocca.

In primavera inoltrata, dopo averla ben pulita dalle eventuali radici in eccesso, rinvasiamo la pianta nello stesso vaso o in altro contenitore poco più grande aggiungendo ulteriore torba; non utilizzare vasi più ampi altrimenti si rischia di far crescere più steli a discapito delle foglie. 

Vi dò appuntamento nella bella stagione con i consigli da seguire durante la primavera e l'estate per mantenere e far crescere al meglio la nostra Stella di Natale e come eseguire le talee in modo corretto per riprodurla.

Aspetto commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è  sempre da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento