giovedì 11 agosto 2016

Olimpiadi 2016 - Cupping therapy - Vecchio rimedio della nonna!

In questi giorni si stanno seguendo le Olimpiadi 2016 e tra le varie curiosità ho letto della cupping therapy che viene praticata ad alcuni atleti e serve per stimolare la circolazione sanguinea portando l'equilibrio fisico a livelli stabili.

La notizia, con un po' di nostalgia, mi ha fatto tornare indietro negli anni pensando alla mia nonna Betta che guariva ogni nostro dolore muscolare con il metodo che lei chiamava "la cupeta" molto simile all'attuale cupping therapy.

Da questo sono riaffiorati tanti ricordi sui metodi naturali che la nonna applicava a grandi e piccini per ogni situazione o quasi.

Mal di pancia per troppi dolcetti rubati di nascosto? Ecco che appariva un foglio di carta di zucchero (allora si comprava sciolto in drogheria e veniva incartato al momento) ben unto con dell'olio di oliva, veniva messo sulla pancia con sopra un fazzoletto di cotone per non sporcare i vestiti e dopo poche ore il dolore era sparito; oggi si può sostituire la carta da zucchero con un pezzo di stoffa di lino.

A proposito di lino, la nonna faceva scomparire la costipazione applicandoci sul torace della farina di linosa riscaldata ed avvolta in un panno.

Scottature dopo ore e ore a giocare all'aperto sotto il sole? Ecco la nonna che schiacciava la polpa di pomodori maturi e la sbatteva con dell'olio di oliva, metteva questa salsina sulle scottature, una pezzuola per non sporcare, pigiamino, si dormiva tranquilli tutta la notte ed al mattino seguente era tutto a posto.

Questa è solo una piccola parte dei tantissimi rimedi che le nonne, con serietà e profonda conoscenza, mettevano in atto con l'umiltà e l'amore di cui solo le nonne credo ne siano capaci.

Ricordo che questi sono semplici consigli ed informazioni; in caso di allergie o patologie in corso consultare il proprio medico anche se alcuni casi trattano di rimedi naturali

Aspetto commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare! 

immagini prese dal web

Nessun commento:

Posta un commento