giovedì 21 luglio 2016

Zanzare e moscerini ... l'incubo estivo!

Siamo nel pieno dell'estate e passiamo più tempo fuori casa, ma le passeggiate o il relax in giardino, terrazzo e balcone sono disturbati da continui ronzii di zanzare e moscerini.
Questi ultimi quest'anno, almeno dalle mie parti dove c'è molta campagna, sono numerosi e te li ritrovi dappertutto, ti ronzano intorno a sciami e le loro punture provocano un prurito fastidiosissimo.

A parte i prodotti specifici presenti in commercio, ricordo che i rimedi naturali per tenerli lontani sono sempre validi ed ottimi: oli essenziali di lavanda, eucalipto, timo, basilico, rosmarino, menta, citronella mischiati in olio di mandorle dolce, singolarmente o mixati fra di loro, creano un buon repellente e bastano poche gocce applicate sulla pelle.

Le piante stesse indicate sopra negli oli essenziali possono essere posizionate direttamente in giardino o sui balconi; anche i gerani allontanano gli insetti fastidiosi, ma attenzione se avete gatti perchè per loro sono molto tossici.

Si può costruire una "trappola" ecologica utilizzando un barattolo di vetro contenente acqua, aceto (se di mele è meglio), zucchero o un po' di succo di frutta, coprire con della pellicola trasparente da perforare con uno stuzzicadenti o una forchetta, i nostri nemici insetti saranno attratti e catturati!

In sostituzione del barattolo di vetro si può utilizzare una bottiglia di plastica tagliata a metà: nella base inferiore infiliamo alla rovescia la parte superiore della bottiglia (formando un imbuto), mettiamo la nostra miscela di acqua, aceto e zucchero ed i moscerini non hanno più scampo!

Se, nonostante i repellenti, si viene punti, per alleviare il fastidio o il gonfiore vanno bene degli impacchi freddi oppure applicare un impasto fatto con acqua e bicarbonato di sodio; inoltre mettere sulla parte lesa una fetta di limone, l'interno della buccia di banana, foglie di basilico o un po' di dentifricio alla menta aiuta a dare sollievo.

Nel prossimo argomento relativo al giardinaggio vedremo come agire direttamente sulle nostre piante, sempre con rimedi naturali, per allontanare o sconfiggere questi insetti.

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

immagini prese dal web

Nessun commento:

Posta un commento