lunedì 11 luglio 2016

In vacanza con i nostri "pelosetti"

Durante le vacanze non possiamo rinunciare ai nostri animali domestici, non ci sono scuse che tengano perchè sono sempre di più le strutture turistiche che ospitano i nostri amici e basta seguire poche regole per rendergli meno faticoso il viaggio e goderci insieme delle belle giornate

Prima della partenza è bene consultare il proprio veterinario che potrebbe consigliare dei farmaci contro il mal d'auto, mal di mare o mal d'aria e dare comunque preziosi consigli.

Ricordarsi di portare il libretto sanitario ed il certificato di iscrizione all'anagrafe canina (obbligatorio per molte compagnie di viaggio), eventuali farmaci che occorrono ai nostri amici, i giochi, paletta e sacchetti igienici per i cani, lettiera con la sabbia per i gatti, ciotole e cibo, tenere sempre a disposizione acqua.

Per i viaggi in aereo o in nave, e il nostro amico deve forzatamente viaggiare nella stiva, è bene procurare un trasportino comodo e fargli prendere confidenza in casa qualche giorno prima della partenza; quando è possibile (in aereo per esempio se ci sono degli scali) andare a trovare il nostro amico e rassicurarlo. Bisogna comunque informarsi preventivamente perchè ogni compagnia di viaggio ha delle sue regole. Ormai quasi tutte le compagnie ferroviarie, per fortuna, permettono il trasporto degli animali domestici.

Per i viaggi in auto fare attenzione a non lasciare troppo al sole il nostro amico e, soprattutto se si tratta di un cane, fare più soste per permettergli di sgranchirsi e fare i suoi bisogni oltre che mangiare e dissetarsi.  

Se in programma c'è un viaggio fuori dall'Italia munirsi del passaporto europeo da farsi almeno un mese prima della partenza e per i viaggi extraeuropei bisogna informarsi preventivamente sul da farsi e sulle eventuali vaccinazioni obbligatorie richieste.

Se proprio non è possibile portare i nostri amici in vacanza e non c'è nessuna persona di fiducia che possa occuparsi di loro durante la nostra assenza, scegliere una buona pensione che li possa accudire.

Assolutamente NO ALL'ABBANDONO !!!

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

immagini prese dal web

Nessun commento:

Posta un commento