martedì 12 luglio 2016

GIARDINAGGIO - I consigli per luglio

Luglio: è tempo di raccolta! 
Si consumano gli ortaggi maturi che abbiamo seminato nei precedenti mesi e, per i più fortunati, si prosegue con la raccolta della frutta di stagione, ottima anche per preparare conserve.

Si possono già raccogliere gran parte delle erbe aromatiche da utilizzare sia fresche (per esempio il basilico per la preparazione del pesto) o farle essiccare da conservare in vasi di vetro o surgelarle per averle a disposizione sempre fresche nei mesi freddi.

Luglio è il mese più caldo dell'anno ed il lavoro costante e quotidiano che ci aspetta è quello dell' annaffiatura seguendo i consigli già pubblicati per il mese di giugno.

In questo mese nell'orto si possono seminare in piena terra: cavolo, cavolo cappuccio autunnale, bietole, fagioli, prezzemolo, ravanelli, finocchi, fagiolini, zucchine, lattuga, cicoria e trapiantare porri e sedano.

Molti fiori dai mille colori sono nel pieno della fioritura e possiamo approfittarne per raccoglierli, legarli in mazzetti da appendere in un luogo asciutto per farli essiccare in modo corretto e preparare delle composizioni che abbelliranno la nostra casa nei mesi freddi.

Per le appassionate come me del "fai da te" i fiori essiccati saranno utili per completare e decorare le creazioni handmade, in particolare le ortensie che si abbinano benissimo agli accessori in stile shabby e possono durare anni, per non parlare della lavanda con la quale possiamo già preparare sacchettini profumati per la casa, armadi e cassetti.

Aspetto commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare! 

Nessun commento:

Posta un commento