giovedì 18 agosto 2016

Rimedi naturali per le scottature solari (recall)

Durante la stagione estiva la pelle del corpo e del viso va sempre protetta dai raggi solari, non solo nei luoghi di villeggiatura ma anche a casa nostra, perchè le scottature ci aspettano dietro l'angolo!

In base al proprio tipo di pelle utilizzare come protezione creme appropriate per viso e corpo, ma se nonostante tutto ci scottiamo e non abbiamo a portata di mano prodotti specifici che si trovano in commercio, i consigli della nonna sono sempre un grande aiuto. 

Contrariamente a quanto si dice, raffreddare la parte dolorante con acqua fresca dà subito un immediato sollievo ma attenzione ad asciugare tamponandosi delicatamente per non irritare maggiormente la pelle, con l'aiuto di una garza o di un batuffolo di cotone applicare olio di oliva sulla parte scottata.

Il the verde è un buon lenitivo, fare un infuso e lasciarlo raffreddare, applicarlo sulle scottature con una garza o del cotone.

Applicare sulla scottatura una fetta di patata per 15/20 minuti, il sollievo è garantito e non solo, eviterà il formarsi delle fastidiose e dolorose bolle sulla pelle.

L'albume d'uovo montato a neve e poi spalmato sulla parte è un vecchio rimedio ma sempre efficace, soprattutto per le scottature sul viso; va sciacquato con acqua fresca non appena si secca e si sente la pelle tirare.

Ottimo è l'amido di riso sciolto nella vasca da bagno o, in alternativa, in una bacinella d'acqua e con l'aiuto di garza o cotone fare impacchi sulle parti interessate.

Da piccola mi hanno fatto sentire come una pizza ma nel giro di un giorno mi hanno guarita da una forte scottatura solare presa su tutto il corpo spalmandomi succo di pomodoro fresco molto maturo sbattuto con olio di oliva. 

Ma penso che sia imbattibile il gel di aloe vera, argomento già trattato in questo blog.

Attenzione! Ricordo che questi sono semplici consigli ed informazioni; in caso di allergie o patologie in corso ricorrere al proprio medico anche se trattasi di rimedi naturali.

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è  sempre da imparare!

immagini prese dal web

Nessun commento:

Posta un commento