mercoledì 17 agosto 2016

RICICLO - 3 in 1

Per i nuovi amici che seguono il mio blog e la mia pagina Facebook  ripropongo dei miei lavori pubblicati nel marzo scorso. 

Perchè 3 in 1?
Perchè sono stati riciclati:
- un vaso che conteneva funghi sott'olio
- il suo tappo di sughero
- residuo di pellicola trasparente da cucina rimasta sul tubo di cartone

Si è così ottenuto:

un vaso (io l'ho riempito di piccoli sassolini colorati dove al centro ho messo una candela grande rossa, ma volendo si può riempire di poutpourri o metterci dei fiori)


    


Anche se siamo fuori periodo vi mostro il tappo che è diventato un mini presepe (alla mia prima fiera l'hanno acquistato subito)



E la pellicola trasparente? L'ho utilizzata per dipingere il vaso senza l'uso di pennelli e vi spiego come.

Materiale necessario per il vaso
  • colore acrilico nero e due tonalità di rosso diverse
  • carta per decoupage
  • colla per decoupage
  • vernice trasparente opaca per finitura
  • tampone di spugna
  • forbici
  • pennello
  • piattino per versarci i colori acrilici (io non compro quelli di plastica ma utilizzo dei piattini di vecchi servizi da caffè/the che mi sono rimasti spaiati che lavo con acqua calda a fine lavori e li riutilizzo)
  • nastrino e decorazioni che si hanno in casa
Procedimento
  1. con il tampone di spugna passare su tutta la superficie del vaso il colore acrilico nero che si vedrà solo all'interno del vaso a lavoro finito (come nella foto sotto) e lasciare asciugare
  2. sul piattino mettere 3 colori acrilici a scelta (io ho messo il nero e 2 tonalità di rosso diverse)
  3. stropicciare fra le mani la pellicola trasparente
  4. intingere nei 3 colori la pellicola e tamponare velocemente sul vaso (ripetere l'operazione su tutto l'esterno del vaso) e lasciare asciugare
  5. incollare i ritagli di carta decoupage
  6. dare 1 mano di vernice opaca trasparente
  7. mettere un nastro sul bordo del vaso 
Per il mini presepe sul tappo di sughero ho mischiato dei glitter verdi nella vernice satinata trasparente e con un pennello ho passato tutta la superficie del tappo,con la colla a caldo ho incollato i soggetti natalizi aggiungendo anche una candela a forma di albero di Natale.

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!     

Nessun commento:

Posta un commento