giovedì 19 maggio 2016

Rimedi naturali e consigli per la cervicale

Il tempo di queste ultime settimane sta mettendo alla prova il nostro organismo ed in particolare chi soffre di disturbi cervicali ne risente parecchio ma, come dicevano le nostre nonne, a tutto c'è rimedio!

Premesso che le cause della cervicale ed i sintomi annessi devono essere valutati da uno specialista ma, senza controindicazioni particolari, utilizzare rimedi naturali e seguire i consigli della nonna ci porta già dei benefici.

Il più classico è il sale caldo: è sufficiente scaldarlo in una pentola antiaderente e quando inizia quasi a scoppiettare è pronto, avvolgerlo in un panno di lana e metterlo sulla parte dolorante per un rapido sollievo. In alternativa fare impacchi di acqua calda. Oggigiorno esistono in commercio cuscinetti contenenti noccioli, cereali o riso, già predisposti all'uso da riscaldare nel forno a microonde.
Un altro efficace rimedio della nonna sta nel mettere sulla parte dolente foglie di cavolo avvolte in una garza da lasciare in posa per una notte.

Il senso di vertigine si può attenuare con dei semplici e moderati esercizi da fare molto lentamente come roteare la testa con movimenti semicircolari del collo, allungare le braccia verso l'alto quasi a voler prendere qualcosa di irraggiungibile e fare stretching anche agli arti inferiori.

I massaggi effettuati da un fisioterapista aiutano certo moltissimo ma, nel frattempo, possiamo massaggiare la parte con oli essenziali di lavanda o rosmarino diluiti in olio di mandorle dolci.

La postura è fondamentale per prevenire o per ridurre i problemi cervicali, soprattutto davanti alla TV o al PC; praticare yoga o pilates aiuta moltissimo a tenere la corretta postura. E' ovviamente buona norma evitare colpi d'aria, asciugare i capelli dopo la doccia, coprirsi il collo in giornate ventose.

Il rilassamento muscolare attenua i disturbi causati dalla cervicale e sono d'aiuto tisane di camomilla, melissa, tiglio, ortica, valeriana.
Non dimentichiamo il nostro ormai grande amico: lo zenzero! Efficace anche in questi casi perchè, oltre ad essere un antinfiammatorio naturale, aiuta a rinforzare i muscoli. Possiamo berne il succo o preparare un infuso nel quale immergiamo un telino che, ben strizzato, lo appoggiamo sulla parte dolorante per 10-15 minuti mantenendolo caldo con una sciarpa o una borsa d'acqua calda.

Anche il peso ha il suo ruolo e di conseguenza una sana ed equilibrata dieta aiuta anche in questi casi; un grande alleato dei muscoli e fondamentale per i loro movimenti è il magnesio che troviamo negli alimenti più comuni come riso, noci, spinaci, carciofi, fichi.

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!
 
immagini prese dal web

Nessun commento:

Posta un commento