mercoledì 25 maggio 2016

RICICLARE calzini e collant

Ecco qualche idea per riciclare calzini spaiati o rovinati, collant rotti o fuori moda.
 


Personalmente utilizzo la parte superiore di vecchi collant come sacchetto contenitore di biancheria delicata da inserire nella lavatrice: taglio le gambe lasciando un pezzetto per poter chiudere con piccoli nodi (utile anche per inserire nuovi collant per evitare "fili tirati" durante il lavaggio).

Il resto del collant ovviamente non si butta e si ricavano sacchetti profumati per armadi e ambienti da riempire con fiori secchi di lavanda, petali di rose ... e perchè no? foglie di piante aromatiche come l'alloro, il rosmarino ...

Utili come sacchetti contenitori di pezzi avanzati di sapone o saponette et voilà "due piccioni con una fava" otteniamo una spugna insaponata.

Per avere cassetti in ordine diventano dei preziosi contenitori, soprattutto di biancheria intima.

Avete collant colorati o decorati? Basta tagliare le estremità delle gambe, imbottirli con gli avanzi dei ritagli dei collant stessi o altre calze, annodare le estremità, volendo si possono chiudere con dei nastrini ed abbiamo un paraspifferi diverso e divertente.

I calzini di lana si possono utilizzare per isolare i rubinetti esterni durante l'inverno per proteggerli dal gelo, ricoprirli con plastica o pellicola trasparente per evitare che si inzuppino durante le intemperie.

Le calzine dei bambini che sono diventate piccole per loro e  che solitamente sono colorate, si possono cucire fra di loro creando una nuova ed esclusiva sciarpina.

I ritagli o le calze intere si possono utilizzare come imbottitura per qualsiasi cosa ci venga in mente di fare: piccoli cuscini, cucce per animali, ...
 
Una curiosità: i collant sono ottimi per togliere la polvere dalle candele senza danneggiarle.
   
Per i più esperti nel web si trovano addirittura delle vere e proprie creazioni "artistiche" dalla bigiotteria a fiori finti, pupazzi per bambini ... bisogna dare spazio alla fantasia o fare "di necessità virtù", esistono veramente tanti modi per riciclare delle semplici e vecchie calze. 

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare! 

Nessun commento:

Posta un commento