lunedì 2 maggio 2016

Primavera: tornano gli insetti amici

Con la primavera tornano gli insetti e quelli più belli e molto utili in natura sono, a mio parere, le coccinelle, le api e le farfalle


Esistono tante specie di coccinelle e sono particolarmente diffuse nel nostro continente, oltre ad essere molto graziose e considerate dei portafortuna, sono utilissime agli agricoltori perchè combattono i parassiti delle piante cibandosi di loro.

Sulle api ci sarebbe da dire tantissimo oltre al fatto che sono organizzatissime ed ognuna di loro svolge il proprio compito a beneficio di tutto l'alveare; è grazie al loro lavoro di impollinazione che possiamo mangiare tanta buona frutta e rallegrare la vista davanti agli infiniti colori dei fiori e sono fondamentali ed importantissime per l'ecosistema. Per non parlare della produzione di cera e dell'alimento con proprietà importanti ed utili per la nostra salute: il miele con tutti i suoi derivati.

Le farfalle, che vediamo così fragili e delicate, sono essenziali per il nostro ecosistema perchè, oltre a contribuire all'impollinazione, sono un rimedio naturale contro i parassiti; inoltre hanno una parte importante nella catena alimentare essendo a loro volta, ahimè, cibo per gli uccelli. Data la sua metamorfosi la farfalla viene considerata un simbolo di trasformazione e rinascita.

Credo sia inutile precisare quanto io ami la farfalla considerando il fatto che l'ho scelta per rappresentare Il Mercatino di zia Lella!!!

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

immagini prese dal web

Nessun commento:

Posta un commento