giovedì 7 aprile 2016

Frutta e verdura di aprile

Nei post pubblicati precedentemente ho sottolineato l'importanza di consumare quotidianamente frutta e verdura possibilmente DI STAGIONE.
Vediamo quindi la frutta e la verdura che troviamo fresca ad aprile ed i benefici che ne ricaviamo per la nostra salute.

Frutta
Iniziamo con le golose fragole che già con il loro colore ci rallegrano e che, oltre ad essere ricche di minerali e di vitamina C, sono un antiossidante naturale  e contribuiscono alla formazione di collagene; aiutano a combattere il colesterolo ed aumentano le difese immunitarie. Non ci sono controindicazioni per i diabetici, ma attenzione a chi soffre di reazioni cutanee allergiche ed ha problemi di stomaco e colite.
La mela è utile veramente a tutti, "una mela al giorno leva il medico di torno", ricca di vitamine, fibre e minerali, con poche calorie, aiuta a ridurre i livelli di glicemia e contiene quelli del colesterolo; la pectina contenuta nel frutto risolve i problemi di diarrea e se viene cotta invece risolve i problemi di stipsi.
Troviamo gli ultimi agrumi ricchi di vitamina C, minerali, fibre e antiossidanti da consumare preferibilmente nella prima parte della giornata magari come spuntino di metà mattina (mai abbinati con il latte perchè aumentano l'acidità di stomaco).

Verdura
Per depurare il nostro organismo consumiamo gli asparagi che hanno proprietà drenanti e che troviamo ancora freschi solo fino a maggio.
Non dimentichiamo gli ultimi cavoli ricchi di fibre, vitamine e proprietà antiossidanti ed il porro che è un grande alleato contro l'obesità oltre ad essere utile per la circolazione sanguinea e la diuresi.
La cicoria riduce i livelli di glicemia e colesterolo, stimola la digestione ed aiuta a depurare intestino e reni.
Le carote ricche di fibre, sali minerali, vitamine, betacarotene sono un potente alleato per la gran parte di patologie relative a stomaco, intestino, reni, fegato, occhi e pelle; come farne a meno?
Per non parlare del carciofo ricco di vitamine e minerali con proprietà antiossidanti e grande alleato del nostro fegato, diuretico e digestivo, abbassa i livelli di colesterolo ed è un grande aiuto per i diabetici; la vitamina K presente nell'ortaggio tutela e previene malattie delle ossa e del cervello.

ATTENZIONE! Ricordo che questi sono semplici consigli ed informazioni ed è sempre opportuno consultare il proprio medico soprattutto nel caso di allergie o patologie già in corso.

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare! 

immagini prese dal web 

Nessun commento:

Posta un commento