martedì 3 maggio 2016

GIARDINAGGIO - Curare le rose con rimedi naturali

Maggio è il classico mese delle rose e per mantenerle in salute bastano pochi, economici e semplici accorgimenti.


Innanzitutto l'annaffiatura è importante: mai farlo in pieno sole e sempre alla base del roseto utilizzando possibilmente acqua "posata" (riempire dei contenitori d'acqua da utilizzare il giorno dopo).

Per prevenire o eliminare i fastidiosi "pidocchi delle rose" basta preparare un decotto a base di aglio facendo bollire una testa d'aglio per ogni mezzo litro circa di acqua fino a che l'aglio non si sfalda quasi completamente, mettere l'acqua filtrata in uno spruzzino e diffonderla sull'intera pianta. Acqua e pepe invece proteggono le nostre rose dagli attacchi dei bruchi golosi di foglie e petali.

Sarebbe molto utile piantare vicino ai roseti piante e fiori come il geranio, il tarassaco, l'aglio  che attirano le coccinelle che sono ghiotte di diversi parassiti delle piante e sono grandi alleate per il mantenimento dei nostri giardini. Una curiosità: le coccinelle sono attratte anche dal colore e prediligono i fiori blu/azzurri.

Per le rose coltivate in vaso bisogna avere un po' più d'attenzione ed in particolare per l'annaffiatura che non deve essere abbondante ed occorre evitare assolutamente i ristagni d'acqua; la cosa migliore da fare sarebbe la nebulizzazione con uno spruzzino sull'intera pianta partendo dall'alto. Le rose in vaso vanno concimate una volta al mese a differenza di quelle piantate in giardino che vanno invece ben concimate due volte l'anno (primavera e autunno).
Curiosità: fondi di caffè, the, bucce di banana, acqua gassata e birra sono ottimi fertilizzanti ma, anche se naturali, non bisogna mai eccedere.

Tagliate e raccogliete in mazzi le rose nei vostri giardini per abbellire e profumare la vostra casa, più vengono rimosse e più la fioritura sarà abbondante (questo è un consiglio della nonna)
 
Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare! 

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento