martedì 24 maggio 2016

Pulire balconi e terrazzi con metodi naturali

Con le belle giornate si inizia finalmente a sfruttare anche gli esterni di casa come balconi e terrazzi e di conseguenza si deve avere un occhio di riguardo in più per mantenerli puliti; ma con poca fatica ed utilizzando prodotti naturali, meno dannosi per la salute e decisamente più economici, l'operazione "estate all'aperto" è garantita!


L'aceto è molto utile, non solo perchè si può utilizzare su tutte le superfici, ma perchè è un ottimo detergente e disinfettante; basta miscelarne poco in acqua e spazzolare i pavimenti.
Vedremo inoltre meno muschio nelle fughe delle piastrelle e decisamente meno insetti fastidiosi come per esempio le formiche che detestano il profumo dell'aceto. Se vediamo della muffa sotto i vasi basta strofinare una spugna imbevuta di aceto caldo e le macchie spariranno.

Per gli eventuali arredi esterni si può sempre utilizzare acqua ed aceto su quelli in plastica mentre quelli in vimini vanno semplicemente spazzolati con acqua e sale e si lasciano asciugare al sole; quelli in legno vanno lavati con acqua e sapone di Marsiglia ed asciugati subito con un panno.

Per rinfrescare i tessuti di cuscini, ombrelloni o sdraio è sufficiente spazzolarli con del bicarbonato.

Ringhiere e balaustreTenere a portata di mano sempre i nostri amici Aceto, Bicarbonato e Sapone di Marsiglia che, diluiti in acqua,  servono per pulire rispettivamente Ferro, Cemento e Marmo. 
Terminata la pulizia sul ferro passare uno straccio con olio di oliva e si evita la formazione di ruggine.

Abbiamo anche del vetro da pulire? Semplicemente acqua ed aceto.

Anche acqua ed ammoniaca è un'ottima soluzione per tutte le pulizie ma attenzione se avete animali domestici, l'odore dell'ammoniaca richiama i "bisogni" di gatti e cani se non sono stati abituati fin da cuccioli.

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!  

immagini prese dal web

Nessun commento:

Posta un commento