giovedì 28 aprile 2016

Rimedi naturali per la cura degli occhi

In questo periodo il primo sole, il vento, le allergie mettono a dura prova i nostri occhi già stressati dal trucco o dall'uso prolungato di computer e telefonini, lenti a contatto; quindi prendiamoci cura di loro per alleviare o ridurre i più comuni e fastidiosi disturbi per gli occhi arrossati, stanchi o gonfi.

Ecco un elenco di rimedi naturali alla portata di tutti

  • spruzzare sulle palpebre chiuse dell'acqua fresca più volte durante la giornata
  • il freddo è un grande alleato ed un cubetto di ghiaccio, avvolto in un panno, passato sugli occhi chiusi dà un immediato sollievo e se tenuto per un ventina di minuti combatte velocemente il rossore ed il gonfiore
  • un impacco, da tenere per 10 minuti, a base di albume d'uovo sbattuto ed avvolto in una garza
  • un impacco con cotone intriso di latte freddo (meglio se scremato) da tenere per circa 10 minuti
  • il classico cetriolo a fette da tenere per 10-15 minuti
  • anche la mela a fette è ottima e va tenuta per circa 30 minuti
  • impacchi freddi di infuso di malva da tenere per circa 20 minuti
  • impacchi freddi di the verde o the nero (utilizzando anche le bustine usate per fare l'infuso che vanno tenute qualche ora in frigoriferio prima dell'applicazione) 
I classici impacchi di infuso di camomilla fredda eliminano o riducono quasi tutti i disturbi degli occhi, così pure la patata a fette, da tenere per dieci minuti circa, risolve anche i problemi di infiammazione.

Tenere una bottiglia di acqua di rose in frigorifero è una buona abitudine per avere a portata di mano un rimedio naturale utile in diverse circostanze ed in questo caso pronto per un impacco veloce (bastano 5-10 minuti) sui nostri occhi arrossati o stanchi.

Per alleviare i fastidi legati alla congiuntivite un ottimo rimedio lo si trova nell'aceto di mele che va mescolato con acqua (1 cucchiaino per 1 bicchiere d'acqua), passare la miscela ottenuta sull'esterno dell'occhio più volte al giorno per due-tre giorni.
Il caldo contribuisce a ridurre il dolore provocato dalla congiuntive: immergere in acqua calda un panno, strizzarlo bene ed appoggiarlo sull'occhio chiuso per 5 minuti alla volta.

Questi sono semplici informazioni e consigli, se il problema agli occhi persiste o è frequente consultare e seguire i consigli del proprio oculista e, a maggior ragione, se già è in corso una patologia oculare.

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

immagini prese dal web 

Nessun commento:

Posta un commento