giovedì 21 aprile 2016

Creatività, un aiuto per mente e corpo


La creatività è una dote innata in ciascuno di noi che si esprime sotto diverse forme, dal creare o decorare oggetti alla pittura, dal canto alla danza, dalla cucina al giardinaggio, suonare uno strumento o scrivere poesie e chi più ne ha più ne metta.


Prima di tutto un consiglio: la prima colazione del mattino è fondamentale per stimolare la nostra creatività con l'apporto corretto di cibi ricchi di fibre, zuccheri a lento rilascio, vitamine, proteine ... a tale proposito vi ricordo il post pubblicato sulla prima colazione http://ilmercatinodizialella.blogspot.it/2016/02/salute.html

Studi scientifici negli ultimi anni hanno dimostrato che terapie "creative" aiutano ed a volte risolvono problemi legati sia alla mente che al corpo; pensiamo come si parla sempre di più di arteterapia, musicoterapia, ecc...

Non c'è un'età "giusta" per esprimere la propria creatività; stimolarla nei bambini li aiuta ad essere più comunicativi, sicuri di sè e capaci di relazionarsi con gli altri nel modo giusto, nell'adolescenza può aiutare a scoprire la strada che si vorrà percorrere nella vita, nell'età adulta può essere un rifugio per allontanarsi dallo stress della routine quotidiana accompagnata dai suoi problemi e negli anziani aiuta a ridimensionare i pensieri negativi e di insicurezza tipici dell'età.

Non serve pensare a Michelangelo o Leonardo Da Vinci, ognuno di noi deve esprimere quello che ha dentro senza temere paragoni con nessuno e tantomeno con se stesso!

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare! 

immagini prese dal web 

Nessun commento:

Posta un commento