lunedì 25 aprile 2016

25 Aprile - Festa della Liberazione

Il 25 aprile 1945 è la data simbolo della fine della seconda guerra mondiale e della Liberazione dall'occupazione nazifascista in Italia; nel 1946 Alcide De Gasperi propose a Re Umberto II di rendere questa data Festa Nazionale e lo divenne a tutti gli effetti nel 1949. 

Con la Liberazione si è conquistato dolorosamente uno dei valori più alti per l'uomo: la Libertà!

La canzone simbolo di questa giornata è la famosa Bella Ciao, oltre alle canzoni ci sono tanti, belli, intensi scritti e poesie:

"Oggi la nuova resistenza in che cosa consiste. Ecco l’appello ai giovani: di difendere queste posizioni che noi abbiamo conquistato; di difendere la Repubblica e la democrazia. E cioè, oggi ci vuole due qualità a mio avviso cari amici: l’onestà e il coraggio. L’onestà… l’onestà… l’onestà. […] E quindi l’appello che io faccio ai giovani è questo: di cercare di essere onesti, prima di tutto: la politica deve essere fatta con le mani pulite. Se c’è qualche scandalo. Se c’è qualcuno che da’ scandalo; se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato!"
(Sandro Pertini)

"25 Aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita."
(Enzo Biagi)

"Cari ragazzi, io a 17 anni e un mese con i partigiani ho visto nascere la democrazia, ora che sono vecchio devo vederla morire? La speranza siete voi, restiamo umani!"
(Don Andrea Gallo)

Qui
vivono per sempre
gli occhi che furono chiusi alla luce
perché tutti
li avessero aperti
per sempre
alla luce
(Giuseppe Ungaretti, Per i morti della Resistenza)

Per i cristiani oggi si festeggia San Marco evangelista: buon onomastico!

Per non dimenticare mai perchè dalla nostra storia ... c'è  sempre da imparare!
 
immagini prese dal web

Nessun commento:

Posta un commento