martedì 29 marzo 2016

GIARDINAGGIO - Le erbe aromatiche

Con l'arrivo della primavera è giunto il tempo di piantare anche le erbe aromatiche che, oltre ad insaporire i nostri piatti, offrono una bella visione nei nostri giardini o sui nostri balconi sia se le mettiamo in mezzo ai nostri fiori e sia se creiamo un angolo tutto per loro.
Le più comuni che possiamo tenere anche sui balconi sono il rosmarino, la salvia, il basilico, l'erba cipollina, il timo, la menta e l'origano.

Si possono piantare insieme in un unico vaso ma facendo attenzione al tipo di irrigazione che ciascuna pianta necessita; il rosmarino, che non richiede molto acqua quanto per esempio il basilico o la salvia, andrà messo in un vaso da solo.
Lo stesso vale per la menta ed il prezzemolo (che i più esperti lo coltivano anche in balcone), non tanto per l'annaffiatura, ma perchè tendono ad espandersi ed andrebbero ad invadere le altre piante.
Le maggior parte delle piante aromatiche richiede un'esposizione al sole di almeno 4-5 ore al giorno ed il momento migliore per l'annaffiatura è il tramonto.
Avete mai provato la frittata con menta e petali di rosa? Beh! E' una delle fantasiose ghiottonerie che ci riservano i nostri giardini!
Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare! 
 
immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento