lunedì 28 marzo 2016

CURIOSITA' sul giorno di Pasquetta

L'usanza vuole che il lunedì dopo Pasqua, il lunedì dell'Angelo, ci si ritrova con parenti ed amici e si festeggi con pranzi, gite fuori porte, pic-nic.
Questo lunedì viene chiamato così per ricordare l'incontro che le pie donne ebbero con l'Angelo presso il sepolcro di Gesù dopo la Sua resurrezione.
La tradizione delle gite fuori porta pare invece che prenda spunto dal pellegrinaggio che fecero i due discepoli verso Emmaus dopo aver incontrato Cristo risorto.

La tradizione popolare ha spostato questi fatti dalla mattina di Pasqua, al giorno successivo e quindi al lunedì di Pasquetta; dobbiamo ricordare che nei Vangeli si parla della Pasqua ebraica che cadeva di sabato mentre noi la festeggiamo di domenica.
E' curioso sapere che questa festività è stata introdotta dallo Stato italiano nel dopoguerra per allungare le vacanze pasquali, si tratta quindi di una festa civile e non religiosa infatti non esiste l'obbligo del precetto festivo.
Volete essere quasi certi del tempo che farà a Pasquetta per regolarvi sulle gite fuori porta? Basta ricordare un famoso proverbio "se c'è il sole sull'ulivo (la domenica della palme) piove sull'uovo (Pasqua)" e credete che ci azzecca più del meteo!

Augurando buona Pasquetta a tutti aspetto i vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

immagini prese dal web

Nessun commento:

Posta un commento