martedì 31 gennaio 2023

Pulire facilmente l'argenteria con rimedi naturali


Dato che alcuni di voi mi hanno chiesto come pulire gli oggetti d'argento utilizzando metodi naturali, oggi ripropongo uno dei primi post pubblicati con alcuni consigli che possono essere utili a molti.


Un sistema abbastanza conosciuto, ecologico ed economico, è quello di rivestire un contenitore in vetro con un foglio di alluminio ed aggiungere sale grosso con bicarbonato di sodio (2 cucchiaini di sale e 4 cucchiaini di bicarbonato per 1 litro d'acqua circa), versarvi sopra acqua bollente e mettere in ammollo i nostri argenti, gioielli compresi ... in poco meno di mezzora saranno splendenti! Asciugarli subito con un panno morbido.
Per gli oggetti in silver plate basteranno pochi minuti di immersione.

Per chi ha la fortuna di avere il camino è utile la cenere mischiata con succo di limone; passare l'impasto sugli oggetti e risciacquare dopo qualche minuto, asciugare con un panno morbido.

Anche un semplice impasto fatto con acqua e bicarbonato di sodio è un ottimo alleato ed aiuta a togliere facilmente quella patina giallastra che si può formare soprattutto sugli oggetti più vecchi.

Se avete poco tempo basta passare sugli argenti del dentifricio utilizzando un vecchio spazzolino, risciacquare con un panno umido (meglio se in microfibra) ed asciugare delicatamente, anche in questo caso il risultato è garantito.

Aspetto vostri commenti, critiche e suggerimenti perchè ... c'è sempre da imparare!

Nessun commento:

Posta un commento