sabato 5 marzo 2016

BELLEZZA - Cura dei capelli

E' in arrivo la primavera ed i nostri capelli hanno bisogno di qualche cura particolare in più perchè devono rinnovarsi e liberarsi dalle tossine accumulate durante l'inverno.
Il cambio di stagione è un momento critico per i nostri capelli (in particolare in primavera ed in autunno) e possono riacutizzarsi fastidi quali forfora o caduta.



Prendersi cura dei capelli durante la primavera è importante perchè bisogna prepararli alla stagione estiva durante la quale vengono stressati da lavaggi più frequenti, dagli effetti del sole e, se si va al mare o in piscina, la salsedine ed il cloro non sono certo di aiuto.

La prima cosa è una buona igiene, i capelli andrebbero lavati 2 massimo 3 volte la settimana e vanno spazzolati frequentemente.
Per il lavaggio dobbiamo scegliere shampoo non aggressivi e con un ph basso, appropriati al proprio tipo di capelli (secchi, grassi, sottili, sfibrati).
Limitare l'uso di phon e piastre, meglio eliminare in questo periodo prodotti quali gel e fissativi.
Per nutrirli ed idratarli è consigliabile, almeno una volta alla settimana, applicare sui capelli una maschera nutriente ed utilizzare il balsamo dopo ogni lavaggio.
Per chi ha problemi di caduta dei capelli applicare i prodotti specifici in commercio.
Rinnovare il taglio dei capelli per eliminare le doppie punte e rinfrescare il colore.

Una sana alimentazione a base di frutta di stagione aiuta moltissimo i nostri capelli.

Per chi ama i rimedi della nonna ecco l'immancabile sapone di Marsiglia da utilizzare come prima passata e da risciacquare molto bene per poi procedere con un secondo lavaggio utilizzando il nostro shampoo abituale (per chi soffre di psoriasi o forfora è un rimedio quasi indispensabile).

Non solo in autunno ma anche in primavera i capelli cadono e per porvi rimedio le nostre nonne utilizzavano un impacco, da tenere per una mezzoretta, fatto con un tuorlo d'uovo, qualche cucchiaio di olio di oliva ed una spruzzata di limone. Sciacquare bene il tutto e procedere con il nostro normale lavaggio. Fare questo impacco un paio di volte al mese limita la caduta dei capelli. 

Avon per la cura dei capelli in primavera propone in offerta speciale una linea ispirata alla natura e specifica per ogni esigenza
  • lucentezza e nutrimento con maschere in mousse
  • ammorbidente e rinforzante con trattamenti senza risciacquo
  • spray rinfrescanti
  • idratanti e rivitalizzanti 
Aspetto vostri commenti, richieste di informazione, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

immagini prese dal web

Nessun commento:

Posta un commento