lunedì 7 marzo 2016

ANIMALI - La pulizia del cucciolo

In attesa del primo bagnetto iniziamo a fargli prendere confidenza con l'acqua, giocando con lui in casa, in giardino o durante le passeggiate (ovviamente dipende molto dalle stagioni).

 Il bagnetto al nostro cucciolo va fatto almeno 15 giorni dopo aver effettuato l'ultimo richiamo delle primissime vaccinazioni e fino ai 6/7 mesi evitare di immergerlo direttamente in acqua.
In questo periodo provvediamo alla sua igiene e pulizia utilizzando un guanto di spugna inumidito in acqua tiepida ed aceto di mele, spazzolare il pelo (anche se corto) con un cardatore seguendo la direzione del pelo ed asciugarlo molto bene.
Quando si passerà al primo bagnetto, mettere poca acqua in un catino o direttamente nella vasca da bagno ed iniziare a lavarlo partendo dalle zampe e risalendo sul corpo per terminare al musetto; sciacquarlo molto delicatamente prestando massima attenzione alle orecchie per evitare che l'acqua vi penetri dentro.
Utilizzare apposito shampoo e, se possibile, insaponarlo con le mani; facciamogli prendere confidenza con il phon gradatamente, accendiamolo al minimo vicino a lui prima di asciugarlo per abituarlo al rumore che potrebbe spaventarlo.

Rimedi casalinghi: in un contenitore con acqua possiamo aggiungere del sapone di Marsiglia grattuggiato, miscelarlo ed utilizzarlo come shampoo; siamo sicuri che è il detergente più naturale e meno aggressivo che si possa utilizzare soprattutto per i cuccioli.
 
In inverno si possono utilizzare le apposite salviettine o lo shampoo secco per cani. 

Aspetto vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare! 

Nessun commento:

Posta un commento