lunedì 29 agosto 2016

Curiosità? C'è sempre da imparare!

In questo blog ho dedicato anche uno spazio per parlare di varie curiosità che riguardano i mesi dell'anno, le feste, i proverbi, le tradizioni, i detti popolari ... ma oggi mi sono chiesta il perchè è così innato negli esseri viventi l'istinto che porta ad essere curiosi.

Sicuramente il voler conoscere, informarsi, sapere ... ma non c'è una risposta univoca; mi sono documentata e riporto il riassunto trascrivendo alcune frasi di personaggi più o meno famosi che danno la loro interpretazione in merito e personalmente l'ho trovata una ricerca interessante.

"L'uomo ha un'insaziabile curiosità di conoscere ogni cosa, eccetto quelle che meritano di essere conosciute" (Oscar Wilde)

"La cura per la noia è la curiosità ma non ci sono cure per la curiosità" (Dorothy Parker)

"Sii meno curioso della gente e più curioso delle idee" (Marie Curie)

"La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere" (Plutarco)

"Colui che cerca con curiosità scopre che questo di per sé è una meraviglia" (Maurits Escher)

"Questo è il mio consiglio ai giovani: avere curiosità" (Ezra Pound)

"La curiosità uccise il gatto, ma la soddisfazione lo riportò in vita" (proverbio)

Ovviamente si parla di "sana" curiosità ricordando un proverbio che cita chiaramente "Non metter bocca, dove non ti tocca"

Sono "curiosa" di conoscere i vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

immagini prese dal web

Nessun commento:

Posta un commento