lunedì 16 agosto 2021

Soccorso animali abbandonati o feriti

Purtroppo nel periodo estivo aumentano i casi di abbandono di animali, ecco come comportarsi nel caso in cui ne troviamo uno vagante o ferito 


Se le condizioni lo permettono avvicinarsi all'animale con cautela e se possibile controllare se provvisto di collare e medaglietta con un recapito telefonico (vale soprattutto per i cani), altrimenti chiamare subito la polizia locale.

In caso di animali feriti chiamare anche il servizio veterinario dell'ASL di zona (obbligato ad intervenire).

Se la questione è urgente e non si hanno subito a portata di mano i numeri degli enti sopra indicati chiamare il 112 (la polizia di stato è obbligata ad intervenire perchè gli animali vaganti sulle strade sono anche un pericolo per la circolazione stradale).

Se si trova un animale selvatico in difficoltà chiamare il 1515 Corpo Forestale dello Stato.

In situazioni particolari che possono riguardare tetti, alberi, fossati ... chiamare i Vigili del Fuoco utilizzando sempre il 112 (unico numero di emergenza) 

Se l'animale è in mare chiamare la guardia costiera al 1530.

Si ricorda che la legge prevede l'obbligo di assistere gli animali in difficoltà, ma basta la "legge del cuore" per fare quanto è doveroso per i nostri amici.

E' di qualche giorno fa la notizia dei nostri bravissimi Vigili del Fuoco di Inveruno (MI) che sono intervenuti per recuperare un grosso pitone rifugiatosi, non si sa come, nel box di una casa di un paese vicino. Non c'è da stupirsi più di nulla!

Aspetto come sempre i vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

Nella foto, di qualche tempo fa, i miei mici che ispezionano i trasportini in attesa di essere portati dalla veterinaria😄

Nessun commento:

Posta un commento