martedì 24 agosto 2021

Igiene in casa con cani e gatti

I miei Bia e Blu
L'igiene in una casa è sempre importante ma in particolare se ci vivono i nostri cari "pelosetti"; con l'arrivo del caldo estivo, bisogna avere più attenzione sempre utilizzando rimedi naturali che non sono tossici e sono anche più economici rispetto ai prodotti chimici specifici che troviamo in commercio.

Le cucce, i tiragraffi e le piccole coperte vanno spazzolate e lavate più spesso e, se non sono lavabili in lavatrice, cospargerle di bicarbonato di sodio e spazzolarle energicamente.

I giochi dei nostri amici a quattro zampe possono essere lavati ed igienizzati utilizzando acqua e aceto o acqua e succo di limone.

Le ciotole ovviamente vanno sempre ben pulite eliminando ogni residuo, alcune possono essere messe in lavastoviglie ma, in caso contrario, basta lavarle con dell'aceto o del normale detersivo per piatti; l'importante è risciacquarle molto bene. 

Lavare frequentemente le lettiere per evitare che si annidino sul fondo le uova dei fastidiosi ed indesiderati parassiti; dato che i gatti non amano la sporcizia ed i cattivi odori, possiamo pulire ed igienizzare la lettiera utilizzando aceto di vino bianco miscelato ad acqua. Per evitare cattivi odori miscelare nella lettiera del bicarbonato di sodio.

Durante il periodo estivo i nostri amici lasciano più peli del solito, è sicuramente più utile pulire i pavimenti utilizzando un'aspirapolvere o una scopa elettrica perchè con la loro azione aspirante eliminano oltre ai peli anche i parassiti.

Se qualche cucciolo sporca in casa, lavare il pavimento con alcool o aceto miscelati ad acqua e non utilizzare l'ammoniaca in quanto l'odore è simile alla loro urina e soprattutto i cani tendono poi a segnare il loro territorio ed a risporcare nuovamente.

Aspetto, come sempre, i vostri suggerimenti perchè ... c'è sempre da imparare!

Nessun commento:

Posta un commento