Gennaio solitamente è il mese più freddo dell'anno ed anche se la natura li ha preparati ad affrontare temperature rigide, conoscere le necessità degli uccelli selvatici permette di aiutarli con piccole attenzioni che si possono rivelare estremamente utili
Nella stagione fredda gli uccelli si nutrono maggiormente di semi, frutta secca e talvolta ghiande; possiamo aiutarli procurando loro quanto necessario ed aggiungendo anche frutta fresca, riso sia cotto che crudo. Da evitare pane, crackers e similari, biscotti ed altri alimenti zuccherati perchè contenenti conservanti industriali, additivi e aromi artificiali che possono essere pericolosi; in linea di massima i farinacei non sono da considerarsi l’alimentazione ideale per gli uccelli.
E' utile posizionare in giardino, sul balcone o sul davanzale anche una ciotola d'acqua con bordi molto bassi. L’ideale è offrire loro cibo al mattino, quando sono particolarmente affamati, e nel tardo pomeriggio, per dare loro le energie per affrontare la lunga notte e sopportare anche le condizioni climatiche più avverse.
Evitare di mettere il cibo in unico posto, meglio distribuirlo in diverse piccole postazioni per non rischiare troppo affollamento, in questo modo si evitano accumuli di escrementi che potrebbero trasmettere malattie.
Anche con piccoli gesti si può aiutare la natura dalla quale abbiamo molto da imparare!
immagine presa dal web
Nessun commento:
Posta un commento