lunedì 3 maggio 2021

LE ORIGINI DELLA FESTA DELLA MAMMA

Le prime radici della Festa della Mamma le troviamo già al tempo dei Greci e Latini; festeggiavano Madre Terra all'inizio della Primavera che per loro rappresentava l'origine della vita

Intorno al 1600 in Inghilterra si iniziò a festeggiare il Mother's Day nel mese di marzo quando i bambini, che andavano a lavorare fuori casa, ritornavano in primavera per un solo giorno a salutare la madre; ancora oggi è una festa molto sentita dagli inglesi.

Pare che fu un'americana femminista e pacifista, Julia Ward Howe, a dare inizio nel 1870 a questo evento così come lo conosciamo ai nostri giorni e qualche anno dopo la tradizione venne rinnovata da Anna M. Jarvis che insistette presso tutte le cariche pubbliche perchè venissero celebrate tutte le mamme del mondo dedicando loro un giorno di festa. La prima festa americana avvenne nel 1909 e dal 1914 fu istituita anche la data, fissata nella seconda domenica di maggio.

In Italia si festeggia l'8 maggio e viene posticipata alla seconda domenica di maggio come nella grande maggioranza dei Paesi Internazionali ma, anche se si tratta di una ricorrenza mondiale, alcuni Paesi la festeggiano in momenti diversi dell'anno.

Poco importa come, dove e quando, l'importante è festeggiare e dedicare una giornata speciale a tutte le mamme perchè da loro ... c'è sempre molto da imparare!




Nessun commento:

Posta un commento