lunedì 10 maggio 2021

IL MUGHETTO - Fiore portafortuna di maggio

Il Mughetto - Lily of the valley (il giglio della valle) un fiore delicatissimo, dal profumo intenso, un grappolo di piccoli fiori bianchi a forma di campanula che solitamente sboccia nei mesi di aprile e maggio, è da sempre considerato un portafortuna, simbolo di felicità ritrovata e di amicizia

Fu Carlo IX nel 1561 ad introdurre l'usanza di regalare mughetti il 1° giorno di maggio come porta fortuna e questa tradizione, ancora molto sentita in Francia, si è estesa in molti altri Paesi dove regalare un mazzo di mughetto è un forte segno di amicizia oltre che di buon auspicio.

Nelle tradizioni più antiche scopriamo che si celebrava la primavera regalando tre rami di mughetto alla persona amata augurando felicità; nella mitologia latina il fiore era dedicato al dio Mercurio e rappresentava la speranza; un'antica credenza popolare racconta addirittura che il profumo intenso del fiore rafforza la memoria.

Ancora una volta ci si accorge che sono le cose semplici quelle più belle! C'è ancora molto da dire sul mughetto: come si coltiva, i rimedi naturali che si ricavano e altro ancora ...stay tuned!

Aspetto come sempre i vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento