sabato 20 febbraio 2021

IL CARNEVALE AMBROSIANO

A Milano ed in parte della Lombardia il Carnevale dura più a lungo e gli ultimi festeggiamenti si concludono il sabato antecedente alla prima domenica di Quaresima, contrariamente al resto d'Italia dove si conclude con la festa del martedì grasso.

Uno dei motivi è quello storico-religioso in quanto il rito liturgico ambrosiano non prevede le celebrazioni religiose del mercoledì delle ceneri che invece nel rito liturgico romano danno inizio al periodo di quaresima.

Si narra anche una leggenda per cui Sant'Ambrogio, allora vescovo di Milano, si trovava fuori dalla città in pellegrinaggio e chiese ai suoi fedeli di attendere il suo ritorno per dare inizio alle celebrazioni della quaresima.

Anche quest'anno purtroppo si rinunciano alle belle feste colorate, di aggregazione e di divertimento soprattutto per i bambini per la ben triste e nota pandemia Covid19; ma non lasciamoci scoraggiare ed ognuno di noi, nelle proprie case o tramite i mezzi di comunicazione fortunatamente a nostra disposizione, facciamoci quattro risate guardando soprattutto ai bambini perchè da loro abbiamo molto da imparare!

immagine presa dal web


Nessun commento:

Posta un commento