martedì 16 febbraio 2021

COME PULIRE L'OTTONE CON METODI NATURALI

L'ottone è una lega formata da rame e zinco e viene utilizzato nelle case principalmente per maniglie, serramenti, oggettistica d'arredo ma anche per la bigiotteria; in commercio esistono prodotti chimici per la pulizia ma vediamo insieme come ottenere lo stesso risultato utilizzando metodi naturali.

Prima di tutto evitare di utilizzare spazzole dure, carta vetrata, paglietta metallica ed ogni strumento che possa rovinare la superficie dell'ottone; usare quindi spugne, panni morbidi, spazzole o spazzolini con  setole morbide.

Per la normale pulizia ecco di seguito alcuni rimedi casalinghi semplici ed efficaci:
  • In una bacinella sciogliere scaglie di Sapone di Marsiglia in acqua calda e lasciare gli oggetti in ammollo per circa 4 ore. Sciacquare ed asciugare con un panno morbido. Per la pulizia di intarsi ripassare la miscela con uno spazzolino, risciacquare ed asciugare accuratamente.
  • Applicare sull'oggetto una pasta ottenuta con acqua calda e bicarbonato da lasciare agire per circa 15', risciacquare con acqua calda e limone ed asciugare accuratamente.
  • Una pasta da strofinare subito sull'oggetto con un panno morbido si ottiene mescolando aceto bianco, sale fino da cucina e farina; risciacquare con acqua tiepida ed asciugare accuratamente.
Per togliere ogni traccia di ossidazione sfregare bene l'oggetto con un panno imbevuto di miscela ottenuta con succo di limone ed aceto bianco.

Per oggetti molto vecchi ed usurati è efficace una miscela di aceto bianco con ammoniaca, se possibile lasciarli in ammollo per circa un'ora.

Se vogliamo ridare lucentezza al nostro ottone basta una miscela, da lasciare in posa per qualche minuto, ottenuta con limone, sale, aceto bianco e bicarbonato; una risciacquata con acqua tiepida ed un panno morbido per l'asciugatura darà il risultato sperato.

Aspetto come sempre i vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

nella foto due candelabri che ho recuperato per le mie decorazioni handmande "luci di casa"

Nessun commento:

Posta un commento