martedì 27 ottobre 2020

Smudge (incenso naturale)

Gli smudge sono incensi naturali realizzati con erbe e fiori essiccati che vengono raccolti in mazzetti ed avvolti con fili di cotone.
(nella foto parte del materiale che ho preparato e prime prove)




Lo smudging è un rituale derivante principalmente da un'antica tradizione dei nativi americani che veniva utilizzato, secondo le loro credenze, nelle cerimonie di purificazione per allontanare ogni negatività con il fumo prodotto da questi bastoncini di erbe.

Ai giorni nostri gli smudge vengono spesso utilizzati durante le pratiche di meditazione e di yoga, ma possiamo realizzarli con erbe e fiori che preferiamo per regalarci un momento di relax; personalmente preferisco gli smudge fatti con lavanda e petali di rose.

E' una novità che troverete nei miei mercatini e ci sto lavorando dall'estate scorsa perchè il periodo migliore per raccogliere ed essiccare i fiori sono proprio i mesi di luglio ed agosto, ma ciò non impedisce di fare questa operazione anche in altri periodi dell'anno. Per realizzarli ho inoltre coltivato erbe aromatiche quali timo, menta, salvia, rosmarino, basilico e alloro.

Stay tuned! Arriveranno altre informazioni su questo tema, nel frattempo aspetto vostri suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

Nessun commento:

Posta un commento