sabato 13 giugno 2020

Storia della fotografia

Cosa mi spinge ad interessarmi alla storia della fotografia? Vecchie foto d'epoca, dei primi anni del 1900, ritrovate a casa dei nonni tempo fa e ben conservate! 
Il bianco-nero di alcune di loro le fanno sembrare più simili a quadri dipinti ad acquarello che a fotografie, veramente belle! 


Ho fatto ricerche sul marchio dello studio fotografico americano che le ha scattate ma non ho trovato molte notizie, solo l'anno di produzione 1920 o 1940 (?)
Dato che una foto ritrae il fratello di mio nonno, classe 1890, nel giorno del suo matrimonio, ritengo che le foto possano essere datate intorno al 1920. Se qualcuno può aiutarmi, ben venga!

La fotografia nasce ufficialmente nel 1839, anche se il primo tentativo pare risalga al 1826 o 1827 utilizzando una tecnica nota come eliografia, è del 1848 la più antica foto di New York che ritrae una chiesetta sopra una collina, mentre la prima foto alla luna fu fatta nel 1840; il sole ha dovuto aspettare il 1845 per essere immortalato da una macchina fotografica.

Le foto a colori furono sviluppate nel 1855 e nel 1926 è stata realizzata la prima fotografia subacquea utilizzando una custodia impermeabile per la fotocamera corredata da un flash al magnesio; nel 1957 avvenne il primo scatto digitale.

Mentre continuo nella mia ricerca di foto d'epoca ed altre curiosità, aspetto nel frattempo e come sempre i vostri commenti, suggerimenti e critiche perchè ... c'è sempre da imparare!

Nessun commento:

Posta un commento