sabato 30 maggio 2020

"Gustare" l'Arte in tempo di coronavirus

La chiusura forzata di questo periodo ha permesso a molti di scoprire, grazie alla tecnologia e seppur in modo virtuale, siti e musei mai visitati e per i più appassionati è stata anche un'occasione per approfondire temi su numerose opere d'arte che spesso non ci è possibile fare per mancanza di tempo o perchè sarebbe troppo impegnativo affrontare un viaggio per poterlo fare



Meraviglioso il tour virtuale dei Musei Vaticani ed in particolare della Cappella Sistina, non sarà d'impatto come visitarli personalmente, ma ingrandire i dipinti della volta della Cappella e poter visionare anche il più piccolo dettaglio mi ha lasciato comunque senza fiato.

La nostra Italia ricca d'arte ha spalancato una finestra multimediale per ogni gusto ed interesse: dal Museo egizio di Torino che ha dato la possibilità di visitare virtualmente le sale ristrutturate, alla Galleria degli Uffizi a Firenze che ha organizzato mostre virtuali di alcuni capolavori, entusiasmante anche poter visionare in alta definizione i capolavori custoditi nella Pinacoteca di Brera a Milano e l'elenco non finisce qui.

Anche nel resto d'Europa hanno permesso visite virtuali grandi musei come, per citarne alcuni, il British Museum di Londra, il Museo del Prado di Madrid, il Museo Dalì in Catalogna, il celebre Palazzo d'Inverno russo ... Non da meno anche il Moma di New York. 

Una famosa frase di Henry Miller cita "L'arte non insegna nulla, tranne il senso della vita" e pertanto ... c'è molto da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento