lunedì 18 maggio 2020

Centenario Karol Wojtyla (18/5/1920 - 18/5/2020)

Iniziamo la settimana parlando di un personaggio caro a molti e per il quale non si trovano più aggettivi per descrivere la sua grandezza.

Nella ricorrenza del centenario della sua nascita i media ne parlano molto ripercorrendo i fatti più significativi della sua vita ma scopriamo qualche curiosità su di lui forse non nota a tutti.

E' stato il primo Papa ad apparire su una banconota, esattamente nel 2006 in Polonia sulla banconota da 50 Zloty è stata stampata la sue effige.

La società americana Gallup, ricercatrice socio-demografica mondiale, l'ha collocato fra le 10 personalità più importanti del XX secolo, secondo la classifica Citizen.

Dopo San Pietro, è stato il primo Papa a varcare la soglia di una sinagoga nel 1986 e nel 2001 ad entrare in una moschea; inoltre è stato il prima Papa straniero dopo ben 400 anni di egemonia italiana.

Ha viaggiato in tutto il mondo visitando 129 Paesi, tant'è che gli Harlem Globetrotters nel 2000 lo hanno insignito del riconoscimento di Globetrotter Onorario. Parlava correttamente 11 lingue!

In 27 anni di pontificato ha istituito le Giornate Mondiali della Gioventù che smuovevano milioni di giovani da tutto il mondo (a Manila nel 1995 ci furono 5 milioni di partecipanti alla Santa Messa), ha il record di canonizzazioni e beatificazioni, è stato definito "l'atleta di Dio" per la sua passione per lo sport in particolare lo sci, l'alpinismo ed il nuoto.

Quanto ci ha insegnato!!! E quanto ancora c'è da imparare ripercorrendo la sua vita ed i suoi scritti!!!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento