giovedì 30 gennaio 2020

I benefici del radicchio

Riprendiamo l'argomento "benessere" informandoci sui regali che la natura ci mette a disposizione per mantenerci in forma. Una delle verdure della stagione invernale che apporta benefici al nostro organismo è il radicchio che si presta ad essere utilizzato in diverse ricette culinarie.

Prima di tutto essendo ricco di vitamina C è un grande alleato per aumentare le nostre difese immunitarie e rafforza i vasi sanguigni, è un valido aiuto per chi ha problemi di stomaco perché favorisce la digestione aiutando anche la funzionalità del fegato.

Ricco di fibre ed acqua facilita la funzionalità intestinale favorendo la crescita della flora batterica e mantenendo sano il colon; è molto consigliato nella dieta dei diabetici in quanto l'inulina presente nel radicchio regola la glicemia e le fibre contenute limitano gli zuccheri presenti nel sangue.

Al radicchio vengono attribuite proprietà analgesiche, depurative, antinfiammatorie, sedative ed aiuta in caso di insonnia; attenzione alle intolleranze alimentari, il radicchio non è indicato a chi soffre di calcoli, ulcera gastroduodenale, gastrite ed a chi è allergico al nichel.

Ricordo che, anche se trattasi di rimedi naturali, questi sono semplici consigli ed informazioni e che bisogna consultare SEMPRE il proprio medico o uno specialista soprattutto in caso di gravidanza, allergie o patologie in atto.

Come sempre aspetto i vostri commenti, suggerimenti e critiche perché ... c'è sempre da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento