lunedì 13 gennaio 2020

Curiosità sull'anno bisestile

2020 anno bisestile e nella credenza popolare dei Paesi latini il proverbio cita "anno bisesto anno funesto", questo è forse dovuto al fatto che per gli antichi romani febbraio era il mese dei morti; ma in altri Paesi viene invece considerato un anno fortunato e propizio ed addirittura iniziare nuove attività il 29 febbraio è di buon auspicio


Ovviamente fatti negativi non succedono solo negli anni bisestili ma la superstizione porta a distorcere le cose "strane" causando una paura immotivata come succedeva in passato per esempio con le eclissi. 

L'anno bisestile nasce semplicemente da un fatto pratico per recuperare le ore di scarto rispetto all'anno solare che dura 365 giorni e 6 ore circa; aggiungere un giorno in più a febbraio ogni 4 anni è necessario per far coincidere il calendario all'anno solare evitando uno spostamento delle stagioni nel corso degli anni.

Per questo motivo, seguendo i consigli astronomici del tempo, Giulio Cesare introdusse il calendario giuliano che prevedeva il recupero di un giorno ogni quattro anni ma comunque la sincronizzazione tra anno solare e calendario non era del tutto corretta.

Solo nel XVI secolo Papa Gregorio VIII, con l'introduzione dell'attuale calendario gregoriano, stabilì che gli anni bisestili dovevano essere quelli divisibili per quattro e non terminanti con due zeri salvo il fatto che questi ultimi fossero divisibili per 400. Per riportare l'equinozio di primavera al 21 marzo Papa Gregorio nel 1582 fece saltare i giorni dal 4 al 15 ottobre.

Augurando di nuovo buon anno aspetto i vostri commenti, suggerimenti e critiche perché ... c'è sempre da imparare!

Nessun commento:

Posta un commento