sabato 5 ottobre 2019

Porcellana

Un argomento che molti di voi mi stanno chiedendo ultimamente riguarda le porcellane, sono ben contenta di poterne parlare in questo blog nello spazio riservato ai vostri suggerimenti anche perché è un'altra delle tante mie passioni e mi tengo sempre aggiornata sull'argomento 
Caolino

Prima di tutto è bene precisare che la porcellana è un particolare tipo di ceramica, sostanzialmente a renderla più pregiata è la presenza del caolino che rappresenta circa il 50% dell'impasto con gli altri minerali.

La Cina è stata la prima produttrice di porcellana e gli articoli più pregiati risalgono alla dinastia Ming; grazie a Marco Polo questi tesori arrivarono in Europa e solo qualche secolo dopo la Germania iniziò la sua produzione seguita dalla Francia dove vi erano depositi di caolino a Limoges.

La scuola napoletana non fu da meno superando gli artigiani francesi producendo porcellane più pregiate a Capodimonte; a seguire abbiamo le porcellane inglesi, con una ricetta ancora più particolare per alcune, oggi sono abbastanza ricercate quelle più famose della Royal Albert.

E' un argomento piuttosto vasto che sicuramente riprenderò per i dovuti approfondimenti e postando foto della mia piccola collezione; nel frattempo mi aspetto i vostri commenti, suggerimenti e critiche perché ... c'è sempre da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento