lunedì 7 ottobre 2019

Curiosità sul decoupage e la sua storia

Forse è una delle poche cose che noi europei abbiamo copiato dai cinesi 😊; a fine 1600 inizio 1700 erano molto ricercati mobili cinesi che già dal 1500 venivano decorati e laccati con una particolare tecnica ma, oltre ad essere difficili da reperire, erano anche molto costosi.
Decoupage su damigiana in vetro
Particolare del decoupage







Mobilieri artigiani veneziani pensarono di utilizzare disegni su carta, creati da pittori che riproducevano figure ed immagini orientali, incollandoli sui mobili e proteggendoli con molti strati di lacca, ottenuta da una resina naturale, fino ad ottenere un prodotto molto simile all'originale e più economico.

Quest'arte si diffuse in breve tempo in Francia e furono proprio gli artigiani francesi a dare il nome a questa tecnica, infatti decoupage significa letteralmente "taglia e incolla"; il passaggio in Inghilterra è stato quasi simultaneo ed è proprio in epoca vittoriana che lo stile del decoupage cambiò radicalmente e comparvero i primi disegni di fiori, paesaggi campestri, bambini, uccellini, ...

Ai giorni nostri il decoupage si è affinato abbinando tecniche diverse come ad esempio il pittorico, il craquelè, l'utilizzo di stencil, ecc. che lo rendono particolare ed adattabile a qualsiasi oggetto e materiale; non è una tecnica difficile ed è accessibile a tutti.

Ricercando altre notizie di approfondimento sul decoupage attendo nel frattempo i vostri commenti, suggerimenti e critiche perché ... c'è sempre da imparare!

Nessun commento:

Posta un commento