venerdì 5 luglio 2019

Mercatini hobbisti ... considerazioni.

In questi giorni sui social appaiono post di hobbisti che svendono tutto il loro materiale, dalle attrezzature alle loro creazioni, perché non intendono più fare mercatini.


Alcune giustificazioni sono comprensibili: i costi per la partecipazione sono aumentati, si vende molto meno, è aumentata la burocrazia (per esempio le nuove normative della Regione Piemonte), alcuni si improvvisano organizzatori per fare cassa ed i loro eventi sono un flop, ma tutta questa situazione non mi convince.

Molti post di risposta sui social non sono richieste di informazioni sui costi, la spedizione o il ritiro del materiale messo in vendita, la curiosità sui motivi di questa scelta, eventuali parole di incoraggiamento ... NO! Si leggono frasi polemiche, giudizi sulle persone e sulle creazioni esposte, chi si considera un artista e denigra in malo modo il lavoro di altri, chi si lamenta che gli altri vendono a costi troppo alti o troppo bassi, ... che tristezza!

Io sono un'hobbista, MI PIACE ideare, sperimentare, decorare, riciclare dando nuova vita a diversi oggetti, ... alcune creazioni o restyling le faccio per me, altre per regalo e MI PIACE partecipare ai mercatini per vendere i miei lavori (non posso riempirmi la casa) e spero ovviamente di ricavare qualcosa per coprire i costi e reinvestire per comprare altro materiale decorativo (tra l'altro abbastanza costoso). Spesso durante i miei mercatini faccio anche degli omaggi a persone che dimostrano seri apprezzamenti al mio lavoro e spiego anche come eseguire certe tecniche se mi viene richiesto !!!

Chi polemizza con tanta cattiveria a mio parere è gente invidiosa in malafede e fa mercatini "per mestiere"; allora mettetevi in regola e lasciate spazio ai veri hobbisti che ci mettono l'anima in tutto ciò che fanno! Ogni creativo produce qualcosa di veramente unico e BELLO perché ci mette il CUORE!!!

Anche queste incresciose situazioni sono una lezione di vita da cui c'è comunque qualcosa da imparare!

Nessun commento:

Posta un commento