mercoledì 10 luglio 2019

L'importanza di differenziare i rifiuti organici

I rifiuti organici (umido) sono un'altra risorsa da non sottovalutare, anche in ragione del fatto che sono circa un terzo del totale dei rifiuti prodotti in media da ogni singola famiglia


Il riutilizzo più comune è il compostaggio ed il compost ottenuto viene usato in agricoltura come fertilizzante nel rispetto dell'ambiente perché evita di ricorrere a concimi chimici inquinanti.

Molti privati producono il cosiddetto compost domestico per proprio uso in giardino e nell'orto utilizzando degli appositi contenitori, a volte costruiti con materiali di recupero, dove viene riposta la frazione organica; molti Comuni applicano sconti sulla tassa rifiuti ai cittadini che si prestano a tale gestione dell'umido.

Dai rifiuti organici, trattati in regolari impianti attrezzati, si ricava un biogas utilizzato per generare nuova energia elettrica e termica.

Siamo ancora in tempo a rendere più vivibile il nostro ambiente e soprattutto a non sprecare risorse, ognuno di noi può e deve fare la sua parte, differenziamo i rifiuti, basta poca buona volontà e ... non è mai tardi per imparare!


immagine presa dal web


Nessun commento:

Posta un commento