mercoledì 17 luglio 2019

Il riciclo del legno

Proseguiamo il nostro viaggio a tutela dell'ambiente dando il nostro piccolo contributo, oggi l'argomento riguarda il legno; qualsiasi pezzo di legno per me è prezioso e cerco sempre, nel limite del possibile, di trasformarlo o decorarlo dando vita a nuove "creazioni" che spesso ho esposto anche nei miei mercatini.

Chi mi segue da tempo ha visto trasformare vecchi taglieri in appendini, piuttosto che cassette di frutta in mini giardini o vassoi, pannelli in lavagnette per casa ... ed ovviamente non finisce qui, prossimamente pubblicherò nuove idee sulle quali sto già lavorando ... work in progress!

A livello industriale lo smaltimento ed il riciclaggio del legno usato ha un unico importante scopo: ricavare ancora materia prima salvaguardando l'ambiente soprattutto dalla deforestazione e nel contempo risparmiare energia. Si continuano a studiare nuove tecniche per il riciclo del legno e ad oggi sono applicate metodologie che ne consentono il riutilizzo più e più volte, quasi all'infinito.

Siamo ancora in tempo a rendere più vivibile il nostro ambiente e soprattutto a non sprecare risorse, ognuno di noi può e deve fare la sua parte, differenziamo i rifiuti, basta poca buona volontà e ... non è mai tardi per imparare!
immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento