martedì 2 luglio 2019

ANTIPARASSITARI NATURALI

Nel pieno del caldo estivo ecco che si scatenano i parassiti nemici delle nostre piante, possiamo ricorrere a metodi naturali senza utilizzare antiparassitari chimici nel rispetto dell'ambiente.

Aglio e cipolla, antibiotici naturali, sono molto efficaci contro gli afidi e gli acari e si possono preparare come decotto o come infuso.

Il decotto si prepara facendo bollire due teste d'aglio o due cipolle medie in un litro di acqua, quando l'aglio o la cipolla si sfalda filtrare l'acqua ed utilizzarla sulle piante infestate con uno spruzzino.

Per preparare un infuso è sufficiente far bollire dell'acqua e versarla in un contenitore con i bulbi (si possono mettere insieme aglio e cipolla), lasciare macerare 1 giorno. Si versa direttamente sulle foglie e sul terreno delle piante infestate che lo assimileranno anche dalle  proprie radici e lo rilasceranno per traspirazione diretta.

Il sapone di Marsiglia, ben miscelato ad acqua, è utilissimo per le infestazioni da insetti;  è in grado di sgominare anche interi formicai e utilizzato insieme agli altri antiparassitari naturali ne aumenta l'efficacia prolungandola nel tempo.

L'olio di Neem, reperibile in erboristeria, è nemico di molti parassiti ed è eccezionale; solo 2 gocce in 500 ml d'acqua da spruzzare alla base delle piante infestate o direttamente sul terreno.

Per bruchi e lumache si può utilizzare della semplice acqua con l'aggiunta di pepe o creando uno spray al peperoncino frullandone una decina in mezzo litro d'acqua, far riposare per un giorno, filtrare, aggiungere un bicchiere d'acqua ed inserire il composto ottenuto in uno spruzzino. 

Aspetto i vostri commenti, suggerimenti e critiche perché ... c'è sempre da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento