lunedì 24 giugno 2019

Curiosità sul solstizio d'estate

Sono passati pochi giorni dal solstizio d'estate del 21 giugno che viene definito il giorno più  lungo dell'anno e convenzionalmente determina l'inizio dell'estate

Alaska


Per molti è risaputo che in questa occasione il sito archeologico di Stonehenge in Inghilterra offre uno straordinario e unico spettacolo naturale; molti turisti si riuniscono per ammirare il suggestivo momento in cui i raggi del sole raggiungono pienamente l'altare centrale, il monolite posto esattamente al centro del sito.

E' un momento comunque ricco di celebrazioni, feste, musica e danze ed è una rara occasione in cui viene permesso ai visitatori di toccare le pietre di Stonehenge.

Una curiosità che molti forse non sanno è che in Alaska, durante il solstizio, si tiene la Midnight Sun Game, una partita di baseball che si gioca a partire dalle 22.30 e dura dodici ore; non è necessario illuminare il campo artificialmente perché è sufficiente la luce solare.

Dall'astronomia, dalle tradizioni, dalle curiosità e un po' anche dal fascino del mistero come quello ispirato da Stonehenge ... c'è molto da imparare!

immagine presa dal web

Nessun commento:

Posta un commento